11 GIORNI – TOUR da TANGERI – CHEFCHAOUEN – CITTA’ IMPERIALI- DESERTO di MERZOUGA a TANGERI
11 GIORNI – TOUR da TANGERI – CHEFCHAOUEN – CITTA’ IMPERIALI- DESERTO di MERZOUGA a TANGERI
ESCURSIONI
Giorno 1: Tangeri - Chefchaouen
Dall’aeroporto, partenza per Chefchaouen, incredibile cittadina sulle montagne del nord nella regione di Tangeri. Per secoli fu considerata sacra e quindi proibita agli stranieri fino agli anni ’50. Chiamata la “perla blu” perché, per motivi legati alla religione, nella parte vecchia della città ogni porta, muro, finestra è dipinta di blu. Arrivo previsto nel tardo pomeriggio, prima visita libera della città. Cena e pernottamento in Riad.
Giorno 2: Chefchaouen – Volubilis - Meknes
Dopo colazione, completamento della visita libera della città e partenza per Meknes con sosta al sito archeologico di Volubilis, uno dei siti romani più grandi del Marocco. Arrivo a Meknes e visita guidata di alcune ore della città, la capitale Ismaeliana, famosa per i suoi 40 km di mura, la porta Bab Mansour, i palazzi reali e il quartiere ebraico. Pernottamento in Riad.
Giorno 3: Meknes - Fez
Di buon mattino e dopo la colazione, partenza per Fez per la visita della città con una guida turistica, Fez è la più antica delle città Imperiali, fondata nel 790 da Moulay Idriss II. Fez divenne subito il principale centro religioso del Marocco. Visita della Medina di epoca medievale delle Mederse (antiche università religiose islamiche) Bounanaia e Attarine, della Moschea Karaouine e della famosa fontana di Neijarine. Si prosegue con la visita dei souk, mercati tra i più belli e vivaci del Marocco con i famosi quartieri dei tintori, dei fabbri e dei vasai. Cena e pernottamento in Riad.
Giorno 4: Fez - Ifrane - Midelt - Valle del Ziz - Erfoud – Merzouga
Dopo la colazione, ci aspetta un lungo viaggio in direzione di Merzouga, con sosta a Ifrane, eccezionale sito a 1650 mt, soprannominato la “Svizzera del Marocco’’ dove potrete ammirare le cicogne che nidificano sui tetti delle case. Dopo una passeggiata per Ifrane si prosegue per Midelt attraversando la valle del Ziz punteggiata di palme e canyon scavati nella roccia. Ad Erfoud vedremo la lavorazione dei fossili, di cui è ricca questa zona, proseguimento fino a Merzouga. Da qui partenza in cammello attraverso le splendide dune. Arrivo in un accampamento tendato in stile berbero nel deserto. Cena e pernottamento in accampamento tendato.
Giorno 5: Merzouga-Visita della Regione di Merzouga-Villaggio Kamlia
Dopo aver ammirato una splendida alba sulle dune faremo rientro in auto 4X4 a Merzouga, dove in Hotel sarà possibile fare colazione e una doccia. Poi la giornata sarà dedicata alla scoperta della regione di Merzouga: la zona dove si trovano i fossili naturali del deserto, il villaggio di Tissrdmin dove sono stati girati molti film, il deserto nero con le sue pietre vulcaniche e la visita ad una famiglia nomade. Visiteremo poi il villaggio di Kamlia, famoso per i suoi abitanti provenienti dall’Africa Nera e per la loro musica. Ritornando a Merzouga potrete gustare la cena e la pace del deserto in Hotel.
Giorno 6: Merzouga – Rissani - Gole del Todra - Valle del Dadès
Dopo aver ammirato una splendida alba sulle dune ed essere rientrati con i cammelli faremo colazione e la doccia e partiremo per Rissani. Qui esploreremo il Mausoleo di Moulay Ali Cherif e il vivace souk. Pausa pranzo nelle Gole del Todra. Splendide gole intagliate nella montagna. Poi proseguiremo attraverso la Valle del Dades e visiteremo le omonime gole. Pernottamento e cena in Hotel.
Giorno 7: Valle del Dadès – Valle delle rose - Ouarzazate – Kasbah Taourirt - Ait benhaddou –Marrakech
Dopo la prima colazione in Hotel, partenza per la valle delle rose e ad Ouarzazate visita alla Kasbah di Taourirt e Ait Ben Haddou set di tanti film famosi, tipo il Gladiatore, Lawrence d’Arabia e Gesù di Nazareth e dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Proseguiremo poi per Marrakech attraverso le alte montagne dell’Atlante, arrivo in serata e sistemazione in Riad, cena libera e pernottamento.
Giorno 8: Marrakech
Prima colazione in Riad, poi visita guidata di alcune ore della città con guida ufficiale, parlante italiano. Marrakech, soprannominata “La Perla del Sud”, fondata nel XII secolo dalla dinastia degli Almoravidi. I fondatori del Marocco hanno lasciato palazzi e giardini degni di nota. Visita delle Tombe Saadiane, della medersa Ben Youssef, del museo di arte marocchina, dei giardini della Koutoubia e del palazzo di Bahia. Poi visita del souk e passeggiata tra i vicoli della città, dove gli scenari sono affascinanti. Infine visita della famosa piazza Djemaa El Fna, dichiarata patrimonio dell’UNESCO, dove lo spettacolo è permanente: incantatori di serpenti, mangiatori di fuoco e artisti di ogni genere. Cena libera e pernottamento in Riad.
Giorno 9: Marrakech – Casablanca - Rabat
Dopo la colazione in Riad si partirà per Casablanca, arrivo previsto in tarda mattinata, visita della Moschea di Hassan II e proseguimento fino alla città di Rabat. Arrivo nel tardo pomeriggio e pernottamento in Hotel o Riad.
Giorno 10: Rabat - Tangeri
Dopo la colazione, visita libera della città Imperiale. Rabat è la seconda città metropolitana del Marocco (dopo Casablanca) per numero di abitanti. Fondata nel 1150 da parte del califfo almohade ‛Abd al-Mù’min, che fece edificare una cittadella (la futura Kasba degli Oudaia), una moschea e una residenza. La visita di Rabat comprende La Torre di Hassan e Il mausoleo di Mohammed V. Nel pomeriggio partenza per Tangeri, arrivo previsto in serata. Pernottamento e cena in Hotel o Riad.
Giorno 11: Tangeri - Volo per l'Italia
Dopo la colazione e in base al vostro orario del volo di rientro in Italia, transfer in aeroporto. Fine dei nostri servizi.